Guida alla sostituzione protesi seno
L’intervento chirurgico di sostituzione protesi seno ha l’obiettivo di rimuovere un esistente impianto mammario e l’inserimento di una nuova protesi. La ragione per cui questo intervento viene praticato può essere legata al fatto che dopo molti anni il seno ha subito un processo d’invecchiamento per cui l’armonia del seno è venuta meno. A volte la paziente sceglie questo intervento semplicemente perché desidera modificate l’aspetto del seno. In altri casi può essere una questione legata all’usura stessa della protesi o ad altre problematiche mediche.
Sostituzione protesi seno: Dopo quanti anni?
Le protesi mammarie moderne sono qualitativamente molto migliori di quelle usate in passato. Alla Clinica Pallaoro vengono poi impiegate quelle dell’azienda leader mondiale nella produzione d’impianti mammari con una qualità elevatissima.
La sostituzione delle protesi non è una necessità assoluta. Se il seno non presenta problemi di sorta, la paziente non deve necessariamente sostituire le protesi. Molte pazienti operate di mastoplastica additiva alla Clinica Pallaoro oltre 20 anni fa si sottopongono ai controlli annuali di routine senza dover sottoporsi ad alcun intervento. Ovviamente se però si verifica un problema sulla protesi, sulla paziente o semplicemente si verifica un cambiamento estetico della mammella, è possibile sostituire la protesi senza particolari problemi.
Non esiste una scadenza fissa dopo la quale è necessario sostituire la protesi.
Quando è necessario sostituire le protesi seno?
Le protesi moderne non hanno una scadenza entro la quale devono essere necessariamente sostituite. Le protesi vanno sostituite quando si verifica una o più di queste condizioni:
- rottura della capsula della protesi
- incapsulamento severo della protesi
- aspetto estetico innaturale
- miglioramento qualitativo delle protesi disponibili
- cambiamento del volume mammario deisderato
- cambiamento inestetico del seno dovuto a perdita eccessiva di peso
Nei primi due casi sarà obbligatorio intervenire mentre negli altri sarà una scelta eventualmente consigliata.
Sostituzione protesi seno Anestesia locale
L’intervento di sostituzione dell’impianto mammario è una procedura similare alla mastoplastica additiva ma semplificata. Si tratta di accedere alla tasca mammaria creata durante la mastoplastica additiva, rimuovere la vecchia protesi, procedere alla revisione della cavità e inserire la protesi nuova. La via d’ingresso è normalmente quella impiegata nel primo intervento. Questo intervento si esegue in anestesia locale e sedazione. In pratica la paziente dorme ma non è sotto anestesia generale e si eseguono le infiltrazioni di anestetico locale direttamente sulla zona da intervenire.
I vantaggi di questo tipo di anestesia sono:
- maggiore sicurezza
- minore invasività
- ripresa immediata
- analgesia prolungata
Prezzi sostituzione protesi seno: Costi dell’intervento
Il calcolo della rata mensile pubblicato relativo alle procedure chirurgiche al seno è determinato dal prezzo medio dilazionato in 48 rate mensili con un