Addome rilassato

La zona addominale è determinante per la forma e l’estetica del corpo. La vita moderna caratterizzata di sedentarietà e alimentazione non sempre equilibrata frequentemente comportano la formazione di accumuli adiposi addominali e successivamente la perdita della tonicità cutanea.

L’inestetismo più frequente per cui ci si rivolge all’ intervento di addominoplastica è il rilassamento addominale inteso come rilassamento della pelle dell’addome. E’ maggiormente visibile quando si inclina leggermente il tronco formando un effetto bandiera con la cute appesa.

addominoplastica è indicata per l' addome rilassato e adiposo

Qual’è il motivo per cui si crea questo rilassamento cutaneo? Ci sono divere cause alla base dell’ addome rilassato.

  1. Aumento e diminuzione di peso
    Il più frequente è quello dovuto ad un aumento di peso seguito da un forte dimagramento. I tessuti cutanei vengono sottoposti a stress meccanico e cedono diventando meno elastici ed in certi casi si “rompono” originando le temutissime smagliature.
  2. Gravidanza
    Questa causa di rilassamento addominale è simile alla precedente. Lo sviluppo del bambino nel ventre provoca un eccessivo stiramento della pelle. Il cedimento della stessa si trasforma in sovrabbondanza cutanea.
  3. L’ invecchiamento
    Il tempo rendo progressivamente tutti i tessuti meno elastici e maggiormente soggetti alla ptosi. La zona addominale non sfugge a tale meccanismo. Il temuto addome rilassato è dovuto certamente anche alla perdita dell’elasticità cutanea a sua volta dovuta all’invecchiamento della cute.
  4. Eccessiva esposizione solare
    I raggi solari provocano danni cutanei che se di modesta entità vengono riparati senza conseguenze. Se si eccede la cute subirà un fotoinvecchiamento precoce predisponente al rilassamento dell’ addome.

Prevenire il rilassamento cutaneo

L’ addominoplastica è indicata per la correzione chirurgica dell’ addome rilassato. Più in generale le procedure di chirurgia estetica addominale permettono di modellare il profilo e correggere il rilassamento che si viene a formare in questa zona del corpo. Purtroppo la rimozione della pelle in eccesso è possibile soltanto attraverso la escissione del tessuto e quindi formando una cicatrice proporzionalmente lunga. E’ consigliabile prevenire il rilassamento della pelle osservando le seguenti indicazioni: 1) evitare di sottoporsi spesso ed eccessivamente ai raggi solari; 2) non subire sbalzi di peso e 3) mantenere una costante e moderata attività fisica. Volevamo aggiungere “non invecchiare” ma purtroppo questo non è possibile.

Ecco alcuni esempi di correzione dell’ addome rilassato con l’ addominoplastica. La visione delle foto prima e dopo è utile per formare un’ aspettativa corretta in relazione al risultato ottenibile.

Addome rilassato dopo la gravidanza

Probabilmente la causa più rilevante dell’addome rilassato è la gravidanza. Il tessuto cutaneo addominale viene stirato spesso oltre il limite sopportabile dalla elasticità della pelle. Ciò comporta un danno strutturale della pelle che diventa più lunga, meno elastica e probabilmente con smagliature.

Se la paziente ha una buona tonicità cutanea prima della gravidanza, cura l’idratazione della pelle durante i 9 mesi e aumenta di peso non più di 10 chili, è molto probabile che l’addome dopo qualche mese dal parto assuma un aspetto simile a quello di prima. Se invece si verifica una gravidanza con aumento di peso severo (alcune donne aumentano 25kg+ durante la gestazione) è certo che la cute subirà un danno e conseguentemente l’addome si presenterà atonico / rilassato.