La liposuzione è probabilmente l’intervento di chirurgia estetica con più ampia casistica in assoluto. Al mondo vengono eseguite ogni anno centinaia di migliaia di liposuzioni. Quasi sempre la guarigione avviene senza complicazioni ed il paziente vede soddisfatte le sue aspettative. I rischi della liposuzione sono largamente conosciuti ed i chirurghi estetici con adeguata preparazione mettono in atto gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo la probabilità di complicanze.

I rischi e le complicanze più comuni della liposuzione non sono gravi ma di solito riguardano condizioni che si risolvono spontaneamente in un determinato lasso di tempo oppure richiedono una specifica azione da parte del medico. La trombosi venosa profonda è invece una delle complicazioni più gravi che possano accadere dopo la procedura di liposuzione.

Rischi e complicanze della liposuzione: Trombosi venosa profonda

Le procedure di chirurgia estetica agli arti inferiori e all’ addome come la liposuzione presentano il rischio  remoto dell’ embolia polmonare o la trombosi venosa profonda. Si tratta di una complicanza gravissima (mortale) che è caratteristica tipica della chirurgia ortopedica che prevede l’immobilizzazione prolungata del paziente. Il protocollo operatorio alla Clinica Pallaoro prevede l’ immediata deambulazione post liposuzione e la profilassi con eparina. Si tratta di una metodica di prevenzione di questa complicanza che rende l’incidenza praticamente nulla.