Protesi seno Durata degli impianti mammari
La durata della protesi seno è normalmente di 10 / 15 anni anche se è corretto eseguire periodicamente i controlli dal chirurgo estetico per verificare l’integrità delle stesse. Alla Clinica Pallaoro i controlli post operatori sono compresi nel prezzo dell’intervento e quindi la paziente operata di mastoplastica additiva potrà eseguire gratuitamente durante gli anni a seguire i controlli opportuni.
Le protesi mammarie moderne hanno migliorato molto il risultato estetico dell’ intervento al seno grazie anche al miglioramento della tecnologia di produzione.
Non esiste un tempo ufficialmente predeterminato per la sostituzione delle protesi al seno. Dalla nostra esperienza personale possiamo affermare che molte pazienti operate oltre 15 anni fa si sottopongono presso la nostra clinica ai controlli annuali di routine senza presentare assolutamente la necessità di sostituzione delle protesi.
Da un’altro punto di vista bisogna chiarire che le mammelle negli anni subiscono diversi cambiamenti di forma e consistenza a seguito di variazioni di peso, gravidanze e allattamenti. Ciò può rendere necessaria una revisione dell’ intervento dovuta alla compromissione estetica del risultato e non alle caratteristiche fisiche della protesi.
Cosa succede quando la durata della protesi mammaria è trascorsa?
La durata della protesi non è un concetto come gli alimenti che scadono e quindi vanno smaltiti. La protesi man mano che passa il tempo presenta una marginale maggiore probabilità di rottura. Non si verifica quindi un evento di deterioramento legato al tempo ma si verifica la maggiore probabilità che si verifichi la rottura della stessa a seguito di un trauma o una eccessiva pressione.
Cosa succede quando la protesi si rompe?
Le moderne protesi mammarie non disperdono il contenuto (gel di silicone coesivo). Per cui alcune donne possono non accorgersi affatto che la protesi è rotta e di fatto non si verifica un particolare rischio per la paziente perché la protesi è comunque contenuta all’interno della cosiddetta capsula protesica.
Argomenti collegati